di sacramen il mercoledì 26 novembre 2014, 13:25
Secondo me in Aprilia si sono resi subito conto del livello di Melandri ed hanno agito di conseguenza...
Non volevano modificargli la moto? Eh già, hai una moto che lo scorso anno ha fatto 2° e 3° e che non ha vinto il mondiale piloti più per sfiga che altro (se Laverty non avesse avuto un inizio 2013 con tutti quei ritiri...), arrivi te e devono ripartire da zero... Se non sbaglio lo hanno fatto, nella seconda metà di campionato Melandri era forte, quindi se all'inizio non ha reso è perchè ha fatto perdere tempo al team piuttosto che adattarsi alla moto...
Ma lui era quello che in Ducati aveva la moto che non andava...
Guintoli non si è scusato a Portimao? Prima si chieda come mai è caduto, visto che il tutto nasce dal fatto che Silvain doveva frenare a centro curva per non passargli sopra. E' facile passare in staccata per poi frenare gli avversari dietro di te... Se tu costringi il tuo compagno di squadra a rischiare perchè lo ostacoli la colpa non è tutta sua. Ma da uno che dopo Donington non ha ancora capito che le entrate alla caxxo di cane possono danneggiare te e chi ti sta intorno (cristo, peggio delle sigarette)...
Sui bonus economici poi... Sembra che per contratto gli spettassero dai 10k ai 15k euro per vittoria di manche. A Magny Course era più veloce ma il team gli impose di starsene dietro. Non so se gli promisero comunque il bonus, fattostà che fece il contrario sia di quanto imposto da Aprilia, sia di quanto possa dire il buonsenso. Il suo modo di agire ha dimostrato il suo livello, da asilo, visto che antepone se stesso e i suoi sponsor al team che gli da la moto... Bei tempi quando c'erano piloti che per correre in team ufficiali lavoravano in azienda durante la settimana e facevano pure da autista ai furgoni. Questo impone il suo successo di gara piuttosto che il successo mondiale della squadra.
Quindi può guardare tranquillamente sua figlia negli occhi e dirle "avremo 30 anni di differenza ma fidati che ragioniamo allo stesso modo..."
Del resto non mi meraviglia il comportamento di Aprilia in MotoGP: appurato che la RSV4 in configurazione EVO non va una sega, l'unica era buttarsi in MotoGP per fare quello che Honda e Yamaha in primis (ma che già Suzuki ha intenzione di fare), ossia una SBK derivata dalla MotoGP.
Il problema è che su una moto nuova non puoi pretendere di metterci Rossi o Marquez o Lorenzo o Pedrosa, ti riderebbero dietro... Servono test, servono km, serve un pilota non necessariamente al top ma che comunque sia in grado di spingere la moto ai livelli di centro classifica. Hanno già fatto capire che Melandri sarà la carne da cannone per le prove, lo sviluppo probabilmente lo faranno fare a Biaggi ed è più facile che prendano le indicazioni di Bautista (che già conosce le gomme da MotoGP) piuttosto che da un pilota finito dietro anche a Waldmann.
Insomma, in Aprilia avevano un pilota fra i piedi e non sapendo cosa farsene, per non mandarlo via a calci in culo come meritava senza dovergli pagare anche la penale, lo hanno messo come secondo pilota in MotoGP. Non mi meraviglierei se alla scadenza del contratto gli fanno fare un giro premio sulla MotoGP senza aiuti elettronici, giusto per mandarlo nella stratosfera...