Siamo riusciti ad ottenere un'intervista con uno dei piloti di punta del team VuElle, il mitico Claudio (non quella postata da Remo
).
Ho riportato l'intervista in lingua originale, per maggior chiarezza, provvedendo a fornire una traduzione il più possibile fedele, anche se in qualche passo ho incontrato delle difficoltà:
Claudio, sembra che lei abbia l'abitudine di effettuare prove ad orari piuttosto particolari, come spiega questa sua consuetudine?Parché cussì no cato trafico e nissuni me se taca de drio par ciuciarme ea scia.
Perché così ho l'opportunità di provare senza trovare traffico ed eventuali succhia scie.
Lei ha tolto porta targa e pedane post., è una questione di estetica o è per un'aerodinamica più pulita?E pedane e me rompea i cojoni e el porta targa el me fasea vegnere el vomito.
In effetti così così la linea risulta più pulita e penetrante.Si dice che la sua moto abbia una colorazione piuttosto particolare, ha qualche beneficio?Parché ea me piase!
Ha una composizione segreta che riflette i raggi solari e la moto scalda meno.
Vale lo stesso discorso anche per le griglie anteriori?Si, cussì e me piase de pì.
Si, in effetti anche li la vernice è studiata ad hoc, con formula segreta.
Passiamo ora al comparto tecnico, lei ha modificato la rapportatura, è per adattarla a qualche circuito in particolare? Ad esempio il circuito "Dolomitico" o quella della "Raticosa"?Parche cussì co ceero ea se alza.
Beh, così in uscita di curva posso beneficiare di una maggiore accelerazione, anche se con qualche difficoltà a scaricare tutta la potenza.E del torsiometro che monta, cosa mi dice?Ma che torsiometro e torsiometro del casso, no stè a scoltare Alby e ceeré inveze.
Ma, non mi sembra che offra poi così tanti vantaggi, come qualcuno sostiene.
E delle parti speciali dedicate al motore (cornetti ndr)?Parché cussì ea se alza mejo
Con l'aggiornamento ricevuto, abbiamo ora un migliore allungo, rispetto a prima.Passando ora al comparto sospensioni, ci risulta che lei è intervenuto sulle forcelle, ma soprattutto sul mono, che dava qualche problema.Ma mi no go sentìo tuto sto miglioramento, a mi a me parèa che ea 'ndasse ben anca prima.
Qualcosa è sicuramente migliorato ma non in maniera così evidente.E dello sfilamento canne di 5 mm?Parché cussì ea xè pì nervosa e me godo de pì.
Con questo intervento abbiamo reso la ciclistica più reattiva nel misto stretto.
Passiamo ora al comparto freni, abbiamo visto che ha montato tubi in treccia e che ne pensa dei dischi maggiorati montati dal suo compagno di team?Le tenta tute pa starme davanti, ma no ghi n'è!
Penso che siamo ai limiti del regolamento, se non oltre e la commissione tecnica dovrebbe intervenire.Si mormora che lei abbia assunto lo stesso sospensionista del suo compagno di team, ma che soprattutto lei usufruisca dei suoi stessi settaggi per riuscire a stargli dietro, tanto che vuole erigere un muro all'interno del box, cosa mi risponde?Disighe chel vaga a farse ciavàre, tanto davanti nol me sta.
Dovrebbe pensare di più a correre in gruppo, anziché favorire i team avversari (motoguzi)
E del suo comportamento in curva, in cui "chiuse" un altro concorrente nel circuito del "costo" ("il tondo" ndr) che mi dice?Ma dove casso voeveo 'ndare chel veciasso, ca no stava in piè gnanca e zeeghine
(passeri).
Beh, in quel punto l'asfalto era molto insidioso ed il grip piuttosto scarso, non c'era lo spazio per inventarsi traiettorie alternative.
Quale consiglio si sente di dare alle nuove leve che stanno crescendo nel team?Chi se faga manco seghe mentai e che i ceera.
Che si facciano meno problemi e che sfruttino al meglio le loro dotazioni.Ci sono talenti emergenti nel gruppo?Zio cantante se ghi n'è

, i va come sasìni (assassini) e dopo i dise a mi che coro.
In effetti c'è qualche elemento di talento che sta venendo fuori, vedremo gli sviluppi.
Spero di avere riportato fedelmente il pensiero del pilota intervistato.