Usando la moto 365 giorni all'anno non la lavo quasi mai, solo a primavera e l'estate, ma pulisco il vetro del fanale anteriore e il fanalino posteriore, ovviamente è sporca da far pietà ma se piove la moto si inzozza subito, il codino si sporca da morire perché non ho il porta targa originale che protegge un pò di più e le strade fanno pietà. Quando la pulisco uso petrolio bianco per la catena che la sgrasso con un pennello, faccio asciugare poi lavaggio con acqua tiepida e con bagno schiuma o shampoo per capelli (secondo me delicati). Per eliminare i moscini o gli schizzi sotto il codone dovuti alla catena uso un piccolo pennellino imbevuto nel petrolio bianco, poi mega sciacquone d'acqua e asciugatura con aria compressa. Pulisco il radiatore anche l'inverno con un leggero getto d'acqua dall'interno e dall'esterno per togliere lo sporco più grosso e farlo respirare. L'unica cosa non riesco a pulire bene il parafango anteriore in corrispondenza delle forcelle e la parte del forcellone dalla parte della catena. Poi una volta asciutta uso vasellina per armi e con uno straccetto pulito passo le parti in metallo, leve, forcelle, cerchi, motore facendo attenzione a non toccare le pinze dei freni. Una cosa non capisco il sottocoda si sporca nonostante abbia il parafanghino della rizoma, ma entra dello sporco sotto la sella perché ci sono dei fori ...... ma se li chiudo????

Beh non sono un gran patito della pulizia, sicuramente dove sta il pignone c'è di tutto e di più come da altre parti, non penso di essere bravo ad effettuare un buon lavaggio. Quando cambio le gomme mi viene voglio di mettermi li e pulirla ma anch'io come Felice ho poco tempo!!!!

Proverò il pronto come ha scritto Sgabbiato!
Ma sono contrario al silicone spray preferisco la vasellina liquida !!!!