Stamattina sono andato ai demo raid Tour organizzati dalla BMW e ho finalmente provato la Xr. Erano presenti tutte le novità BMW e due xr una bianca full optional che ho guidato io e una rossa che non aveva il pacchetto touring completo, non aveva i telaietti laterali per le valigie ne la mensola per il bauletto centrale posteriore, al suo posto ci sono due maniglie per il passeggero. Confermo che a me esteticamente la versione touring completa con quei due stendibiancheria senza le valigie montati non mi piacciono. Il percorso era prettamente cittadino abbiamo fatto un pezzo di tangenziale ma a mio parere non è certo la location ideale per provare una moto ne la xr ne tutte le altre presenti a parte forse lo scooter elettrico.

Dopo l'assegnazione della moto partiamo ( mi raccomando ci avevano detto rispettate i limiti e il codice della strada ) il tester apripista viaggiava come una scheggia con lo scooter elettrico, sorpassi con doppia linea continua e sempre ben oltre i limiti

alla faccia rispettate i limiti.
Beh che dire rispetto a quanto non è stato detto , dopo le prime due curve e due accelerazioni mi si è stampato in faccia un sorriso che ho tutt'ora. Il motore è una favola sempre pronto in 6 a 30 km/h non faceva UNA PIEGA! il suono è cupo rauco. Ho provato due modalità road e dynamic la rain non era il caso di inserirla

, in città quella che andava meglio era sicuramente la road tutto più docile anche se i cavalli sono sempre lì pronti a volare, comoda le sospensioni più morbide. Oggi qui fa un caldo infernale il cupolino ripara bene però è difficile da valutare quanto, visto il caldo e le strade percorse certo dopo 7 anni di Cb dovrò abituarmi ad avere tutto quel popò di roba lì davanti. Poco prima di entrare in tangenziale inserisco la modalità dynamic e spalanco il gas le sospensioni si irrigidiscono,il suono cupo e di apspirazione si fanno ben sentire l'accelerazione è decisamente consistente ma poi a 6/7000 giri ( non guardavo troppo il contagiri ) il mondo cambia, il suono è da urlo e improvviso , oddio mi si è staccato il silenziatore ho pensato e poi non sono riuscito a capire dove arrivi questo motore perché quando ho letto 180

ho sentito la patente sul culo che vibrava. Non so a che regime abbiano omologato sto scarico di sicuro sotto i 7000'. Per chi vuole cambiare lo scarico per il sound secondo me butta via i soldi se qualcuno lo vuole cambiare può farlo sicuramente per una funzione magari estetica. Il cambio elettroassistito è una vera figata in accelerazione e in scalata in modalità dynamic fa degli scoppiettii (la doppietta) che ti gasano ancora di più, un po duro da azionare in certe situazioni ma sempre preciso. Con questa modalità ho stampato spesso a mia insaputa sull'asfalto della virgole nere che manco Giotto avrebbe saputo disegnare meglio, mi sa che il mio leggendario kilometraggio con le varie coperture con la Xr va a farsi friggere Ho avuto invece qualche difficoltà da fermo a far entrare la folle, o mi devo abituare oppure il cambio Honda resta sempre al Top. Presumo la seconda. Ero un po rigido delle manovre, con le moto che non conosco non oso mai più di tanto . Come manegevolezza per le dimensioni che ha che non sono certo quelle del Gs ma neanche quelle di una duke 125 mi è sembrata ottima considerando che il tutto è spostato un po più in alto di una Cb anche se a prima impressione il cb mi sembrava un pò più agile, ma questo lo vedrò guidandola. Che dire sono ancora più contento dell'acquisto che ho fatto ora spero arrivi presto anche perché l'estate qui avanza