Provata stamattina al test-ride Yamaha alla Raticosa  
 
 In realtà avevo prenotato la MT09 perché la 10 non era disponibile, ma poi quello che doveva provare la 10 non si è visto 

 quindi ho switchato al volo 

Vacca boia che motore  

 quando sono tornato sulla mia, mi sembrava che non andasse una sega  
 
 Più ruvido di un quattro in linea "tradizionale", ma ha un gran tiro e sale senza fatica, in tutte le mappe (mi è sembrato che la A, ovvero quella intermedia, fosse il compromesso migliore su strada).
La ciclistica, all'inizio sembra morbidona, col manubrio alto e le pedane relativamente basse, mi sembrava di stare su un enduro 
 
 Le prime due o tre curve, vi giuro che ho pensato "e mo' dove caxxo vado con 'sto pachiderma", invece se forzi un po', lei ti segue, ha un comportamento sincero, non troppo inerziale né "dondolone". Puoi spingere e la senti bene fra le mani.
Non la prenderei mai per quanto è brutta, ma effettivamente è una gran naked stradale (e sottolineo "stradale", in pista ho qualche dubbio, ma eventualmente c'è la SP).
Edit: dimenticavo... Il cambio è rapportato lunghissimo, ero quasi sempre in seconda o al max terza, ho messo perfino la prima (e non in un tornante)  
 
 C'è di buono che il motore ha una risposta sempre ben gestibile (grazie anche all'elettronica e, correggetemi se sbaglio, l'antisaltellamento).