ciao a tutti, oggi preso da noia ho scritto la seguente mail al ministero, mi hanno detto per telefono che a breve risponderanno (speriamo)
stanco di informazioni sbagliate e incomplete ho cercato di riassumere i miei dubbi e credo anche i vostri in questa mail.
allego la mail critta e appena avrò risposta aggiornerò la discussione
ciaooooo
Spett. le Ministero delle Infrastutture e Trasporti,
Sono un cittadino italiano possessore di motociclo e appassionato del mondo delle due ruote, per questo motivo, seguendo la mia passione, vorrei montare sulla mia moto diversi accessori aftermarket.
inoltre sono iscritto ad alcun forum di discussione motociclistici e cercando le informazioni in merito alla legalità del montaggio di questi particolari mi sono reso conto che la confusione regna sovrana.
In sostanza sono qui a porVi alcune domande precise sulla legalità di questi accessori e gradirei avere delle risposte semplici e precise senza alcuna possibilità di interpretazione da parte di noi motocilisti.
le domande sono:
MONTAGGIO DI SCARICHI NON ORIGINALI:
-si possono montare?
-deve esserci stampigliata sopra l'omologazione?
-deve essere esibito ad un eventuale controllo delle forze dell'ordine il certificato cartaceo solitamente
allegato allo scarico? o tale certificato non necessita?
-il nuovo dispositivo di scarico deve essere trascritto sul libretto di circolazione?
-se si circola senza il cosiddetto "db killer" si inficia l'omologazione dello scarico e quindi è come se si
circolasse con uno scarico non omologato? oppure no? quali sono le eventuali ammende?
-se lo scarico è omologato e integro ma il rumore o le emissioni superano il livello indicato sul libretto di
circolazione a cosa si va incontro?
-in molti casi sulle motociclette di ultima generazione gli impianti di scarico sono spesso composti da due
parti, il catalizzatore e il silenziatore, tali parti sono scomponibili e a volte si vedono moto su cui sono
stati montati silenziatori omologati, quindi ritengo in regola, ma in cui è stato tolto il catalizzatore e
sostituito con un semplice tubo, in tal caso in cosa si incorre?
MONTAGGIO DI INDICATORI DI DIREZIONE, FARI E SPECCHI RETROVISORI NON ORIGINALI:
-molti di noi per un puro fatto estetico sostituiscono tali particolari con altri non originali, va detto che
spesso (ma non sempre) sopra a questi particolari è stampigliata un'omologazione e che vengono venduti
per omologati, sono regolari o no, si possono montare, è possibile trascrivere la modifica sul libretto di
circolazione della moto?
MONTAGGIO DI PORTATARGA NON ORIGINALE:
-come sopra per puro gusto estetico, vengono spesso sostituiti i portatarga originali con altri solitamente
più piccoli, siccome neanche sui portatarga originali vi è stampigliata l'omologazione tale pratica è
lecita?, mantenedo ovviamente il posizionamento e l'inclinazione della targa nei limiti di legge che mi pare sia di 30 gradi.
-se non lo è a quale ammenda si va incontro?
SOSTITUZIONE DI PARTI DELL'IMPIANTO FRENANTE:
-possono essere sostituiti dischi freno, tubi freno, pompe freno con parti non originali?
-se no quale è l'ammenda?
Sò di avere chiesto tanto, ma se riuscite a rispondere alle mie domande in maniera chiara potrei a mia volta, riportando le vostre risposte, dare delle risposte certe agli utenti di alcuni forum motociclistici a cui sono iscritto.
In attesa di una Vostra risposta porgo i miei più sentiti saluti.