Paolo non si tratta di fette di salame,ma di cosa si desidera da un mezzo,e il feeling di guida che si ha con esso.
Nessuno dice che la cb è brutta (ANZI...e lo scarico originale,è tra i più belli vi siano di serie for me),ma guarda certi particolari,e capirai cosa intendo per "cattivo assemblaggio".
Le fiancatine sotto la sella guidatore(quelle con la striscia d'alluminio per intenderci) hanno dei fissaggi a dir poco fatti con i piedi,tanta gomma e poca tenuta...
Non trovi una cb,che abbia il contrappeso manubrio di sinistra,che sia davvero a filo con la manopola.
Il fascione grigio paraserbatoio,nelle sue estremità è tenuto con del nastro adesivo...
Per come ti danno la moto di serie,se piove o prendi pozzanghere,arriva acqua dentro il vano porta oggetti,e pure sulla batteria...
Gli adesivi del serbatoio stanno attaccati per opera divina...le stanghette delle lettere tendono a rialzarsi,perdendo quindi l'effetto collante...
E la lista la posso continuare...solo non serve,perchè non tutti notano ste cose,non a tutti danno fastidio,a me si!
Motore?
Tanto fumo..poco arrosto,almeno per il mio polso (molto timorato per questioni di salute) e per la mia libidine.
Tanta spinta ai bassi,ma poi stop.
Ottimo forse per chi si fa i passi medi o lenti,o per sgattaiolare nel traffico di città,ma poco gasante se si vuole una funbike a tutto tondo.
Puoi mettere scarico aperto,centralina ecc.ecc.,rendi più omogeneo il motore,e dai più fiato in alto...ma purtroppo questo motore proprio per come è nato,in alto (a meno di stravolgimenti radicali con camme,valvole,ecc.ecc.) non ama girare.
Ciclistica?
Gestibilissima e sicura,finchè non la si vuole "funbike"...a quel punto IO non me la sentivo sta moto,non mi dava sicurezza per niente.
E capisci meglio di me,che se un mezzo non ti diverte,e non ti da sicurezza....ti ha già tolto il 70% del gusto di possederla.
La posizione di guida a me stancava tremendamente le mani,non trovavo la posizione così naturale,ed ogni buca o gradino del manto stradale,una botta secca con relativa sparata del culo in aria.
Il passeggero non ne parliamo....o lo leghi a te,o l'effetto molla lo spara direttamente in parco della vittoria senza passare dal via (monopoli insegna ).
La mia ragazza dopo 3 giretti,mi ha detto basta...dicendomi che: " mi sento meglio con quella carenata dove mi punto con le mani al serbatoio",e peggio ancora "dai usiamo lo scooter".
Poi tu mi darai altre 1000 tue motivazioni,per dirmi che invece la cb ha una ciclistica fantastica,confortevole,e un motore da belva,ma io non ho sentito questo
Capricciosi?
Si,ma quando spendi migliaia di euro per un divertimento,questo deve divertirti o no?
Una moto per divertirmi deve mettermi timore e rispetto,ma non per sensazione di precarietà,ma perchè mostra subito i miei limiti,e dopo,molto dopo (se non mai)i suoi...
Posso cambiare uno scarico e centralina,perchè voglio più sound,alleggerire un po' il peso e l'estetica,dare ancora un po' di "sugo aggiuntivo" in alto (e al mio ego malato ),ma non deve essere la ricetta magica per avere sapore dalla minestra un po' insipida...anche perchè comunque non basta.
Posso cambiare le sospensioni per ricercare i miei limiti in pista,ma non deve essere l'ennesima ricetta per sfruttare (divertendomi),la moto su strada.
Se ci pensi,a personalizzare la cb,quanto spendono in molti?
Non meno di 2000 euro...per arrivare anche a 4000,per montare il meglio che c'è sul mercato.
Ecco io (ed altri) ho scelto di spenderli per cambiare decisamente mezzo
Siamo tutti un po' capricciosi,cambiano solo i gusti e i bisogni.
Io quando leggo di te ed altri,che con la cb vi divertite,non solo mi fa piacere,ma invidio il vostro "acquisto indovinato",oltre a ricordare i miei fatti in passato.
Poi prendi il bello della cosa,se tutti avessimo gli stessi gusti,non avremmo da provare la moto dell'amico