di Tonga69 il martedì 9 giugno 2009, 17:27
ATTENZIONE Forse il gommista non ti ha detto una caxxata...... anche se nel sito italiano parlano solo di "rs" e nella descrizione inglese del BT 003 parlano sì di "HOMOLOGATED", ma fanno sempre e solo riferimento all'uso pista...
Dal sito Bridgestone:
Nuovo Battlax BT-003 Racing Street(23 Marzo 2009) - Bridgestone lancia il Battlax BT-003RS, un pneumatico racing omologato
per uso stradale, già presentato in anteprima all’INTERMOT di Colonia e all’EICMA 2008. Il BT003RS è un prodotto particolarmente adatto ai motociclisti che cercano un pneumatico
supersportivo che permetta loro di divertirsi in modo sicuro sia su strada che su pista.
Come già avvenuto per il BT016, Bridgestone ha utilizzato la tecnologia delle mescole
multistrato sviluppata durante le ultime entusiasmanti stagioni nella MotoGP, che ha
permesso a Bridgestone di sbaragliare la concorrenza.
Questa nuovissima tecnologia garantisce le migliori performance in ogni situazione,
inserimento, piega ed accelerazione.
Rispetto al vecchio modello BT-002RS, il nuovo BT-003RS offre una migliore
maneggevolezza in tutti gli stili di guida, migliorando notevolmente la sensazione di
contatto, la stabilità e il grip.
Massimo grip grazie alla tecnologia di sviluppo delle mescole per la MotoGP
Bridgestone ha combinato la tecnologia costruttiva all’avanguardia sviluppata per la
MotoGP con i recentissimi risultati ottenuti nello sviluppo di mescole multiple SACT
(Straight And Cornering Technology) per produrre un pneumatico supersportivo in grado di
offrire performance molto vicine ad una gomma racing.
L’anteriore del BT-003RS è caratterizzato da una mescola a triplo strato (3LC – 3-Layer
Compound): una mescola al centro per offrire maneggevolezza lineare e lunga durata,
affiancata da una mescola sulla spalla (chiamata “Ultraction Compound”) in grado di
garantire un grip elevato e una buona sensazione di contatto.
Anche il posteriore del BT-003RS dispone della tecnologia Bridgestone a triplo strato (3LC).
La mescola dell’area centrale assicura una buona stabilità e una più alta percorrenza,
quella impiegata per la spalla (“Ultraction Compound”) trasferisce la potenza del motore
sulla strada con grande forza di trazione, garantendo un’ottima tenuta ed una sensazione di
elevato grip durante le curve più estreme.
Maggiore maneggevolezza
La costruzione anteriore e posteriore è basata sulla collaudata piattaforma HTSPC (High
Tensile Super Penetrated Cord) di Bridgestone con cinghia monospirale (MSB) in acciaio.
Questa costruzione monospirale migliora l’inserimento e la tenuta in piega, garantendo
nello stesso tempo un buon assorbimento delle asperità del terreno. La maggiore rigidità
data da questa costruzione favorisce il mantenimento di un’area di contatto uniforme e
garantisce un’ottima stabilità a velocità elevate.
Le scanalature a S visibili nella zona centrale del battistrada (sia per il modello anteriore
che per quello posteriore) garantiscono una sensazione di contatto straordinaria ed una
grande precisione in curva. Inoltre, le scolpiture larghe che vanno dal centro alle spalle del
battistrada migliorano lo scarico dell’acqua e le prestazioni sul bagnato per un pratico uso
su strada.
Per i motociclisti di tutta Europa i Battlax BT-003RS saranno disponibili sul mercato in 3
misure anteriori e 6 misure posteriori a partire da Aprile 2009
Battlax BT-003
Bridgestone has sharpened its road racing line-up with the new Battlax BT-003, designed to give racetrack professionals and track day enthusiasts improved handling and faster lap times. Main features include a new tread pattern, tuned construction and 3 types of compounds for smooth to abrasive surfaces.
The new Battlax BT-003 is a homologated full-race tyre for a wide range of bikes, mainly for track use. Derived from Bridgestone’s MotoGP racing programme, it has three compound options and a ZR rating with W speed range.
Compared with the Battlax BT-002 it will replace, the BT-003 brings overall improved handling, better grip, significantly reduced front-wheel chatter and a unique Type 4 compound option for extra stability on less abrasive or bumpy tarmac.
More grip, less chatter
The front tyre (120/70ZR17) with Type 2 (hard) and Type 3 (medium) compounds has a cross-belt construction, giving racers superior grip in the full lean angle and the opportunity for higher cornering speeds. Type 4 (medium-soft) has a mono-spiral belt construction, providing better braking grip and a greatly reduced chatter level.
On the rear tyre (180/55ZR17), Types 2 and 3 provide superior large camber grip on abrasive tracks, while Type 4 with its softer compound and flexible construction gives a more compressed sensation, helping less experienced riders to feel more secure.
Stability on bumpy tracks
Rear tyre190/55ZR17 Types 2 and 3 have a rounder profile than the BT-002, with a taller tread height and more rigidity, giving much stronger traction out of corners. Type 4 aims for more stable handling and extra traction on low-abrasive or bumpy tracks.
The Battlax BT-003 is developed in 70 series size for the front and 55 series for the rear These track racing tyres should be handled and stored with care, particularly at low ambient temperatures. Bridgestone recommends the use of a tyre warmer before racing. Available as from April 2008.