di CAVALIER il mercoledì 22 luglio 2009, 16:10
Accendere il pc e sedersi dietro la tastiera per molti come anche per me del resto equivale anche se in una maniera diversa a scendere in piazzetta a scambiare quattro chiacchiere con gli amici, parlo in prima persona, se lo facessi ogni volta e ogni volta sempre pronto a puntualizzare , criticare, sottolineare e tra le righe offendere, credo sarei ghettizzato in poco tempo e mi ritroverei da solo fuori al bar, beh, il forum esprime lo stesso concetto di aggregazione usando un diverso strumento di socializzazione. Matjet ha evidenziato una difficoltà avvertita da più parti e senza puntare il dito contro nessuno nello specifico spesso si trascende in un clima quasi di ostilità. A me personalmente è capitato di leggere risposte a miei interventi dove non veniva espresso il pensiero nella sua libertà di espressione, dove magari non si era daccordo e basta (ognuno può avere salda la propria opinione ed è giusto) ma quel fastidioso ereggersi a macaco intruppato sul pulpito di turno per coglierti in fallo proprio non mi è andato a genio, ho scritto e cancellato prima di inviarli diversi messaggi in risposta, ma alla fine ha prevalso il silenzio quale unica e sola risposta evitando di essere trascinato sullo stesso terreno di chi cercava solo di provocarmi ..ma sono stati solo un paio di episodi sporadici e lontani e soprattutto dimenticati.
Non me ne vogliano gli amici e la maggior parte degli utilizzatori di quedto forum, siamo in tanti, diverse età, pensieri e culture diverse che si confrontano e si affrontano nel senso sano della parola, mentre tutto cresce e fluttua e si modifica, qui non esiste il monopolio degli anziani storici o di età, qui non esiste chi deve far prevalere e imporre le proprie idee e chi ne è lontano non è del gruppo e viene malvisto o peggio attaccato, qui siamo tutti uguali dal primo all'ultimo iscritto, chi ha 8000 messaggi e chi con 1 messaggio si è appena presentato ha lo stesso spazio e la stessa libertà di esprimere purchè nel rispetto delle regole dettate dal forum stesso e nel rispetto delle persone la propria opinione e il proprio pensiero apportando con le propria persona, la propria conoscenza linfa vitale per la crescita sana di questa community.
Honderrando 2009 è stato in questo caso specifico, quello che mancava per dare un volto ai tanti nick di questo forum, per chi si è conosciuto e anche solo per un paio di giorni, si è saldato un legame dove è impossibile che ci siano discussioni di sorta, molti credono che sia solo un attacco di buonismo, altri che si tratti di un sodalizio tacito tra i vecchi del gruppo, ma alla fine e credetemi è solo la magia di quell'avvenimento che è stato a San Benedetto del Tronto, una sorta di polizza fidejussoria che assicura la nostra amicizia negli anni avvenire.
Una giornata storta può capitare a chiunque e se questa community può funzionare come una terapia dallo psicologo ben venga anche questo, ma evitiamo quello spargimento gratuito di attacchi alle persone tipico da campagna elettorale e qui nessuno che abbia a prendersela a male ma è quello che a torto a ragione si è verificato in diversi 3D.
Teniamoci pulita la nostra piazzetta, il nostro angolo di muretto se volete, chi non si sente di condividere le idee tanto condite e diverse della maggior parte degli utenti, chi in qualche modo si sente lontano da tutto ciò che accade tra noi può parlarne liberamente e serenamente, vedrete che alla fine con un po' di buon senso e di giudizio qualche angolo si riuscirà pure a smussarlo.. la piazzetta è di tutti e c'è spazio per tutti......esisterebbe comunque se qualcuno di noi decidesse di allontanarsi ma perchè perdersi un pezzettino di amicizia per strada, ognuno di noi è un piccolo mattoncino di questa casa, e senza farebbe passare tanti spifferi d'aria che soffierebbero su tutto il resto e per tanto tempo.
Riponiamo le pistole nei foderi e facciamo del sano dialogo la sola forza di comunicazione tra tutti noi, eventuali fraintesi vanno chiriti subito e poi una stretta di mano virtuale via...si guarda avanti.
Attendo Honderrando 2010 col piacere di sapere tanti altri nomi e volti dietro tanti nick e con la certezza di vedere rinsaldate vecchie amicizie e la nascita di nuove, intanto il mio abbraccio virtuale a tutti voi significando il mio personale impegno e apporto a chi a questa community ci tiene che vada avanti e cresca sana come fino ad oggi è stato.
L'importante è GIOCARE sempre, a qualsiasi età!!