io ho usato entrabi i caschi e le calzate sono nettamente differenti e devo dire che l arai mi calza decisamente meglio

solo che non lo volevo più perchè il corsair mi ha dato troppe noie , ma come detto da fabio quando lo calzavo era un guanto

, per la rumorosità il corsair devo essere sincero non mi ha dato mai grossi problemi anzi ero contento anche di qesto aspetto , ma lo shoei xr 1100 sembrava calzarmi meglio era più avvolgente dell xr 1000 e mi aspettavo un casco "perfetto" ripeto aereazione , confort e rifiniture erano eccezionali come la grafica ma quel fruscio che faceva già dopo i 70 km\h era insopportabile e non ne voglio dare una colpa al casco forse era incompatibile con la mia capoccia

, però se parliamo di calzata io dico anche che fra arai e arai c è diferenza ........il viper gt mi stringeva troppo sotto e mi andava come dire ....corto , il quantum era il contrario stretto sopra e largo sotto ..........perse le speranze di uscirmene con un casco , mi fanno rpovare il corsair ......e li la calzata era perfetta , come il mio vecchio casco ma non mi andava di sborsare 600 euro per un casco fuori produzione e con data di produzione 2005 allora l estremo tentativo è stato il gp , che messo in testa ci crederete o no era il più confortevole di tutti unica cosa stonata il prezzo 690 euretti

ma visto che era l unica alternativa al 1100 l ho preso al volo , le differenze dal corsair sembrano poche invece sono tante i meccanismi per tirar via le visiere sono piu compatti e la levatta piu lunga , ha nuove aperture superiori con pulsanti più larghi da premere e con una qualità che già a mano sembra migliorata e di molto , ha gli sganci dei guanciali di emergenza e la visiera nettamente più grande gli interni sono i soliti di alta qualità sicuramente migliori per me del quantum che avevo provato nei giorni precedente , la calzata è anche più comoda del corsair

lo spoiler posteriore penso non lo cambierò mai di posizione

ora è sulla posizione turing

....ora attendo di provarlo in strada , per quanto riguarda rifiniture e verniciature siamo sullo stesso livello di shoei attendo prova su strada