La notizia del giorno è che Melandri NON correrà con l'R1 "semi privata" nel 2012 - come radio box sosteneva a Imola
La gara di Imola e i contatti durante il weekend hanno visto Melandri optare per la scelta tra:
- Aprilia RSV4 ufficiale gestita dal Team Pata di Borciani
- BMW ufficiale al posto di Corser ma con Tardozzi come team manager
Marco ha detto che Aprilia lo stimola perchè si potrebbe confrontare con Biaggi ad armi pari, mentre BMW lo stimola in quanto è una sfida vera e propria.
Ha scartato Yamaha perchè la struttura semi ufficiale non garantisce una competitività sufficiente (avrebbero di fatto le moto 2010 che non hanno permesso a Melandri di vincere il mondiale).
Teniamo presente che il contatto con BMW è avvenuto grazie alla rinuncia di Checa. BMW aveva offerto a Checa un ingaggio pari a 600.000 euro (il doppio di quanto prende in Ducati come ingaggio........), ma lo spagnolo ha preferito rimanere sul cavallo - per ora - vincente.
E' stato purtroppo confermato che Suzuki non appoggerà più il Team Alstare, quindi verosimilmente Suzuki sparirà dal mondiale SBK anche come moto privata. E con Batta se ne va una pagina di storia (mi ricordo delle lotte di Chili con il GSXR-750 contro 916 e VTR.......)
Ricapitolando il 2012 vedrà BMW ufficialmente impegnata (coi team Factory e Italia), Aprilia ufficialmente impegnata (coi team Alitalia e Pata), Honda Tenkate, Ducati Althea con Giuliano affiancato a Checa e Yamaha probabilmente Parking Go.
Suzuki non ci sarà al 90%, Kawasaki nemmeno. Almeno per ora, poi si vedrà. Direi una griglia di partenza degna della........MotoGP.........
Piccolo angolo polemico personale: il fatto che Ducati abbia optato per continuare con Althea e con la "vecchia" 1198 è stato dettato dal fatto che, a fronte dei rilevamenti cronometrici ottenuti dalla 1199 Panigale, i team ancora ufficialmente impegnati (Aprilia per prima) hanno chiaramente detto ai Flammini che se non avessero imposto delle limitazioni maggiori a Ducati non si sarebbero iscritte al mondiale 2012. Personalmente mi auguro che l'anno prossimo Melandri vada in Aprilia, e che la "vecchia" 1198 le suoni all'Aprilia di Melandri e Biaggi ad ogni gara, possibilmente col 41enne Checa.
