Guarda, per me la Street (ripeto, rigorosamente in versione R), ha un equilibrio e una leggerezza incredibile.
Spessissimo viene paragonata a mezzi di cilindrata ben superiore alla sua, sebbene sia "solo" un 675.
La versione R di serie ha veramente un bel pacchetto di partenza, dalle sospensioni, ai freni, tubi in treccia.
Guarda, è da provare per capirlo. E' agilissima, il motore è stra-versatile, lo metti in sesta e riprendi senza strappi a 40 all'ora, il tre cilindri tira bene a tutti i regimi.
Non è un caso che venga definita dai più la miglior naked della sua categoria.
Poi, se invece ti piace il botto del 1000 cc, allora (restando in casa Triumph) vai sulla Speed. Però rispetto alla SPEED l'ho trovata più pesante (il che è abbastanza ovvio) ma soprattutto meno agile e reattiva a rispondere ai comandi del pilota. Non ha lo stesso equilibrio, pur rimanendo un gran mezzo.
Se proprio volessi andare sulla Speed allora andrei sulla versione R, ma qui il costo si fa veramente alto (se non ricordo male siamo sui 14k...).
In ogni caso la Speed non l'ho trovata così versatile come il CB, rimanendo nella classe di cilindrata più alta. E sebbene il CB sia un progetto "vecchio" e "senza telaio" ((

)) non è che la Speed abbia cambiato poi chissacchè. Ripeto, discorso differente se vai sulla Speed R nuovo modello.
Ovvio poi che queste sono impressioni MOOOLTO personali, quindi il consiglio è di andare a provarle entrambe se proprio ti sta incominciando a interessare l'idea.
Ti fai la tua idea e poi decidi tu, hai anche il CB come paragone, che è un eccellente paragone.
Io alla fine ho scelto la Street (R) per le doti che ti ho descritto. Un mio amigos aveva la Hornet 2013, appena ha provato la Street R l'ha mollata al concessionario e se l'è accatatta subito, lo stesso giorno! Ripeto, non è un caso, ci sono anche elementi oggettivi.
Però ribadisco, scenderesti da un 1000 per andare su un 675. Alcuni si sono trovati eccellentemente. Vedi tu, vai a provarla. Se vai al conce Triumph di Brescia ti trattano bene.