Provata stamattina da Valli a Lissone. Non starò a fare il fenomeno della tecnica, vi do solo le mie impressioni e feeling al primo colpo.
Estetica: alla fine non mi piace soprattutto il codone, troppo sproporzionato e lungo oltre la ruota posteriore. Il frontale invece è figo, cattivello, un po' manga ma bello. Finiture molto curate.
Seduta: giusta per me che sono 1.75, ma tra le gambe è un pelo larghina, io che sono abituato al CB quindi i piedi poggiano non come vorrei, ma va bene. Manubrio largo davvero, con paramani enormi, troppa plastica per i miei gusti. Parabrezza dalla forma strana. Sella durissima,

per la guida sportiva, ma alla lunga ti pialla il sedere. Cruscotto dal disegno squadrato, grafiche troppo piccole, con il sole non si vede una cippa...meglio il CB!
Partenza in mappa Standard, il 3cilindri ha un bel suono grosso, parte bene 1-2-3a e tiro gustoso dai 3 ai 5000 giri. Provo la mappa A e la risposta diventa più immediata ma nient' altro, la B è per pioggia ed andatura tranquilla, francamente inutile visto che c'è già il controllo trazione. Effetto on-off c' è eccome, a differenza di quello che scrivono sui giornali
Assetto un pelo sbilanciato, cioè l' avantreno sembra leggerino, vuoi per il manubrio largo e l' assetto rialzato, non mi piace, pecca un po' di precisone. Però mi piace la sensazione di agilità: è davvero svelta nelle curve, nel traffico è una figata, meglio del CB. Sospensioni buone per tutto, rigidine, il posteriore non pompa in uscita quindi per me promosse.
Cambio preciso, ma troppo secco, anni luce dal burro del CB. La cosa che mi ha sorpreso sono le vibrazioni,

che danno carattere al 3, ma dai 5 ai 6mila giri le sento troppo su pedane e manubri, sarà che sono abituato al velluto del Cb....comunque bocciate! Protezione cupolino di me..a, crea turbolenza proprio sulla zona casco, probabilmente rialzandolo migliora...ma mi sembra comunque troppo piccolo per fare bene il suo lavoro...bocciato!
Lascio la moto dal conce che mi dice: " allora dài...9.900 e la porti a casa...

tu che moto hai? " un CB 1000 R"....gelo totale anche della gente intorno a me. " Eh ma la tua non ha le mappe" e io: " perché non le servono"

" e lui ancora: "ma il cb non protegge " e io: " si ma neanche questa lo fa tanto meglio"... insomma, torno a casa convinto che ho ancora una gran bella moto, a distanza di anni dà paga ai modellini fighetti che escono ora, ed alla fine la porti a casa con 9.500 euri, quindi...
PRO: motore-agilità-elettronica-dotazioni-finiture
CONTRO: effetto on-off-larghezza fianchi-avantreno leggero-vibrazioni-protezione dall' aria